JJRC H37 elfie - Guida e Recensione
Benvenuti,
in questo post andrò a raccontarvi la mia personale esperienza con questo drone e proverò a guidarvi nell'utilizzo.
Partiamo dall'inizio, tralasciando quanto detto nel precedente post, per quanto riguarda la confezione, il prodotto, le specifiche e le prime impressioni...
...E vediamo di più l'aspetto pratico!
(Come indicato nel manuale di istruzioni bisognerà aprire ogni singolo braccio, partendo con un ordine ben preciso: prima la parte posteriore e poi l'anteriore. Viceversa per chiuderlo)
Questa accortezza, a mio avviso è importante in particolar modo quando andremo a chiudere il drone per riporlo nella confezione o per trasportarlo. Rispettando questo ordine eviterete di sollecitare i bracci e le eliche ed otterrete una chiusura totale, e saranno perfettamente alloggiati a scomparsa, nella scocca.
Andiamo a collegare la batteria, ed a scaricare l'app per pilotare il Jjrc H37.
Per scaricarla basterà scansionare i Qr Code presenti nel manuale, oppure cliccare qui e potrete farlo sia per dispositivi Android che Ios.
A questo punto andremo ad appoggiare il drone in una superficie piana (questo tutto le volte che si andrà ad accendere) affinché i sensori si possano calibrare correttamente, e accendiamo! Premendo l'unico tasto On-Off presente sul dispositivo, e le luci inizieranno a lampeggiare.
Adesso bisognerà attivare il WiFi del nostro smartphone e fare la ricerca delle reti disponibili, pochi secondi e comparirà la rete Jjrc quindi sarà sufficiente connettersi.
Ed apriamo finalmente l'App scaricata 🎉
Avrete questa schermata.
Premeremo "Connect"
E comparirà questo:
Ora premiamo il tasto Off che quindi passerà in On, compariranno i joystick sul display che ci serviranno tra pochi secondi, e si attiverà la fotocamera del drone. Da questo momento dovreste vedere, al posto dello sfondo innevato, l'immagine in tempo reale ripresa dal vostro drone.
Questi passaggi sono indicati nel manuale di istruzioni ma non in modo così chiaro; Al contrario a mio avviso è chiarissimo per le fasi successive, nell' illustrare i relativi comandi e manovre di volo. Che infatti tralascerò...
Ora dovremo premere i due triangoli che ricordano la forma di una clessidra, che si coloreranno di giallo e compariranno altri due tasti freccia ⬆e⬇
Il tasto⬆dovrà essere premuto per accendere finalmente i motori del drone, e sarà il penultimo passaggio da fare prima del decollo.
Il tasto⬇ci servirà invece per far atterrare dolcemente il drone dopo il volo.
Quindi tasto ⬆ed i motori si accendono, tuttavia per far alzare il drone da terra dobbiamo muovere il joistick di sinistra verso l'alto ed il nostro drone scatterà da terra in modo sorprendente di circa 50 cm.
Vi sintetizzo i 4 passaggi con una foto:
In questo momento il vostro H37 sarà a mezz'aria, pronto a ricevere i vostri comandi.
Questo comportamento che agevola il principiante, è dovuto al tanto da me osannato Altitude Hold 😆 nel post precedente, che stabilizza il vostro drone in altezza, e lo ferma a mezz'aria dandovi più tempo per prendere confidenza con i controlli.
Controlli che per le manovre base sono semplici ed intuitivi:
Joystick di sinistra:
Spostato su o giù farà salire o scendere il Jjrc H37. Se non toccate questo comando il drone non salirà e non scenderà. Per me questa cosa è veramente eccezionale!!!😃
Se lo spostate a sinistra o destra ruoterà su se stesso in una direzione o nell'altra.
Joystick di destra:
Comanda gli spostamenti in orizzontale, avanti, indietro, sinistra e destra.
Se per gli spostamenti in verticale siamo aiutati dall' Altitude Hold, per quelli in orizzontale a mio avviso dobbiamo sempre tenere il pollice sul joystick e fare sempre delle piccole correzioni, questo perché se non toccate nulla, il drone farà sempre dei piccoli movimenti in avanti - indietro - sinistra - destra che lo porterebbero alla deriva 😵. Questo succede a causa del vento o anche delle turbolenze delle stesse eliche, che causano questi piccoli movimenti e che dovranno essere controllati e compensati da voi.
CONSIGLIO
Pilotare questo drone è veramente semplice, pilotare un drone non è una cosa per niente facile, specialmente se è la prima volta che si fa. Per entrare nell'ottica di guidare un velivolo in uno spazio a 3 dimensioni, a 360 gradi ci vuole il suo tempo!
*Esempio: se ruotiamo il drone con il joystick di sinistra di 180 gradi in modo che siamo ripresi per farci un selfie, i comandi del joystick di destra risulteranno per noi totalmente invertiti, e quindi se lo sposteremo a destra il drone andrà giustamente alla sua destra che però risulterà la nostra sinistra.
Detto questo, consiglio di partire step by step, con manovre semplici (es. solo decollo e atterraggio) ed il drone sempre di fronte a voi, in uno spazio piuttosto ampio e libero da ostacoli. Sarà di grandissimo aiuto un SIMULATORE Di VOLO per DRONI come QuadcopterFX Simulator per ora gratuito sul Play Store. Per me è stato veramente utilissimo (non lasciatevi ingannare dalla bassa qualità grafica, è veramente realistico per entrare nell'ottica del volo) per imparare senza fare danni al vostro nuovo drone.
Continuiamo con l'elenco dei comandi,
L'app dispone di una leggenda molto chiara dei comandi basterà premere qui, ricordate appena avviate l'applicazione?
Ed ecco l'elenco dei comandi e funzioni.
Come potete vedere è completo e chiaro anche se in inglese.
I comandi degni di nota sono: il n.2 per scattare le foto, il n.3 per i video, il n.4 per accedere all'album.
Il n.5 per regolare la potenza dei motori, sono 3 velocità disponibili: 30% di default poi 60% e 100%, alla massima velocità il nostro Jjrc H37 è piuttosto nervoso nei movimenti, sarà apprezzata la velocità e la possibilità di volare anche con un vento piuttosto forte.
Il n.7 è per controllare il drone con il giroscopio del telefono anziché usando il joystick per gli spostamenti in orizzontale. Lo trovo divertente, e funziona bene ma io non lo uso perché è piuttosto scomodo: dovrete comunque tenere il pollice appoggiato sul display per attivare il comando e dovrete usare in ogni caso l'altro joystick per l'altitudine e rotazioni. (È solo un di +).
Il n.9 se premuto si apre un sotto menù con altre 4 funzioni che vedremo più giù.
I n.17-18-19-20-21-22 ricordate il problema riguardante gli spostamenti causati dalle turbolenze? Con questa regolazione andremo a compensare automaticamente questi scompensi, consentendo il massimo della stabilità. Aspetto negativo: non memorizza le regolazioni! Ogni volta trovato il giusto setting, se chiudiamo l'applicazione e la riapriamo i dati andranno persi. Soluzione? Non perdere tempo ad usare questa funzione!😅, anche se garantisce una regolazione ottimale non ne vale la pena.
Il n.23 360😆. Il tasto del divertimento: lo premete, poi spostate il joystick in una direzione e lui farà un bel flip 360 nel verso voluto. Serve un po' di spazio ed un altezza di quota di almeno 3 metri.
Il n.26 Stop di emergenza questo tasto crea un arresto immediato di tutti e 4 i motori con conseguente caduta del drone; consiglio di NON utilizzarlo MAI per qualsiasi motivo, perché può causare la rottura dello stesso.
Come accennato prima premendo il tasto n.9 vi compare un sotto menù con quattro funzioni che potete vedere nella foto sopra:
Il n.26 capovolge l'immagine della fotocamera, il n.27 per visuale 3D, il n.28 guida senza testa, il n.29 per la calibrazione del Giroscopio in caso di malfunzionamento, mi raccomando il drone deve essere sempre in una superficie perfettamente piana quando si fa la calibrazione.
Una nota: nella guida senza testa il drone non avrà più una testa e una coda, questo comporta che se sarà di fronte a voi potrete ruotarlo su se stesso senza preoccuparvi dei comandi invertiti come nell'Esempio con l'* che vi ho fatto prima; lui andrà dove vorrete anche se girato al contrario di dove guardate voi. Questa funzione vi aiuterà e non poco nei primi selfie che farete. Importante: utilizzando questa funzione non dovrete mai farvi passare il drone dietro alle spalle altrimenti i comandi si invertiranno, rendendovi molto difficile il controllo.
Considerazioni finali.
Confermo quanto detto nel post precedente: Un ottimo drone, un ottimo rapporto qualità-prezzo, grande facilità d'uso e tante funzioni. Da notare anche la sua resistenza, la buona qualità costruttiva e le sue dimensioni ridotte che lo rendono facilmente trasportabile. I pregi sono sicuramente molti di più dei difetti, di qualche piccola imperfezione come l'autonomia (max 7 minuti, comunque di tutto rispetto) e di software ma risolvibile.
In generale pilotare un drone può essere un semplice gioco o un hobby, e per alcuni adesso un lavoro o anche uno sport, ma qualunque sia l'impiego necessita di molta pratica, e poca teoria. Per questo non aggiungerò altro in questo post, e non farò video guida (ne troverete tanti) che sarebbero poco utili per imparare, ma solo per vedere come si fa.
Con questo è tutto, vi ringrazio e spero di essere stato di aiuto per conoscere meglio questo modello della Jjrc, l'H37 elfie.
Un saluto a tutti e alla prossima!🤗
A questo punto andremo ad appoggiare il drone in una superficie piana (questo tutto le volte che si andrà ad accendere) affinché i sensori si possano calibrare correttamente, e accendiamo! Premendo l'unico tasto On-Off presente sul dispositivo, e le luci inizieranno a lampeggiare.
Adesso bisognerà attivare il WiFi del nostro smartphone e fare la ricerca delle reti disponibili, pochi secondi e comparirà la rete Jjrc quindi sarà sufficiente connettersi.
Ed apriamo finalmente l'App scaricata 🎉
Avrete questa schermata.
Premeremo "Connect"
E comparirà questo:
Ora premiamo il tasto Off che quindi passerà in On, compariranno i joystick sul display che ci serviranno tra pochi secondi, e si attiverà la fotocamera del drone. Da questo momento dovreste vedere, al posto dello sfondo innevato, l'immagine in tempo reale ripresa dal vostro drone.
Questi passaggi sono indicati nel manuale di istruzioni ma non in modo così chiaro; Al contrario a mio avviso è chiarissimo per le fasi successive, nell' illustrare i relativi comandi e manovre di volo. Che infatti tralascerò...
Ora dovremo premere i due triangoli che ricordano la forma di una clessidra, che si coloreranno di giallo e compariranno altri due tasti freccia ⬆e⬇
Il tasto⬆dovrà essere premuto per accendere finalmente i motori del drone, e sarà il penultimo passaggio da fare prima del decollo.
Il tasto⬇ci servirà invece per far atterrare dolcemente il drone dopo il volo.
Quindi tasto ⬆ed i motori si accendono, tuttavia per far alzare il drone da terra dobbiamo muovere il joistick di sinistra verso l'alto ed il nostro drone scatterà da terra in modo sorprendente di circa 50 cm.
Vi sintetizzo i 4 passaggi con una foto:
In questo momento il vostro H37 sarà a mezz'aria, pronto a ricevere i vostri comandi.
Questo comportamento che agevola il principiante, è dovuto al tanto da me osannato Altitude Hold 😆 nel post precedente, che stabilizza il vostro drone in altezza, e lo ferma a mezz'aria dandovi più tempo per prendere confidenza con i controlli.
Controlli che per le manovre base sono semplici ed intuitivi:
Joystick di sinistra:
Spostato su o giù farà salire o scendere il Jjrc H37. Se non toccate questo comando il drone non salirà e non scenderà. Per me questa cosa è veramente eccezionale!!!😃
Se lo spostate a sinistra o destra ruoterà su se stesso in una direzione o nell'altra.
Joystick di destra:
Comanda gli spostamenti in orizzontale, avanti, indietro, sinistra e destra.
Se per gli spostamenti in verticale siamo aiutati dall' Altitude Hold, per quelli in orizzontale a mio avviso dobbiamo sempre tenere il pollice sul joystick e fare sempre delle piccole correzioni, questo perché se non toccate nulla, il drone farà sempre dei piccoli movimenti in avanti - indietro - sinistra - destra che lo porterebbero alla deriva 😵. Questo succede a causa del vento o anche delle turbolenze delle stesse eliche, che causano questi piccoli movimenti e che dovranno essere controllati e compensati da voi.
CONSIGLIO
Pilotare questo drone è veramente semplice, pilotare un drone non è una cosa per niente facile, specialmente se è la prima volta che si fa. Per entrare nell'ottica di guidare un velivolo in uno spazio a 3 dimensioni, a 360 gradi ci vuole il suo tempo!
*Esempio: se ruotiamo il drone con il joystick di sinistra di 180 gradi in modo che siamo ripresi per farci un selfie, i comandi del joystick di destra risulteranno per noi totalmente invertiti, e quindi se lo sposteremo a destra il drone andrà giustamente alla sua destra che però risulterà la nostra sinistra.
Detto questo, consiglio di partire step by step, con manovre semplici (es. solo decollo e atterraggio) ed il drone sempre di fronte a voi, in uno spazio piuttosto ampio e libero da ostacoli. Sarà di grandissimo aiuto un SIMULATORE Di VOLO per DRONI come QuadcopterFX Simulator per ora gratuito sul Play Store. Per me è stato veramente utilissimo (non lasciatevi ingannare dalla bassa qualità grafica, è veramente realistico per entrare nell'ottica del volo) per imparare senza fare danni al vostro nuovo drone.
Continuiamo con l'elenco dei comandi,
L'app dispone di una leggenda molto chiara dei comandi basterà premere qui, ricordate appena avviate l'applicazione?
Ed ecco l'elenco dei comandi e funzioni.
Come potete vedere è completo e chiaro anche se in inglese.
I comandi degni di nota sono: il n.2 per scattare le foto, il n.3 per i video, il n.4 per accedere all'album.
Il n.5 per regolare la potenza dei motori, sono 3 velocità disponibili: 30% di default poi 60% e 100%, alla massima velocità il nostro Jjrc H37 è piuttosto nervoso nei movimenti, sarà apprezzata la velocità e la possibilità di volare anche con un vento piuttosto forte.
Il n.7 è per controllare il drone con il giroscopio del telefono anziché usando il joystick per gli spostamenti in orizzontale. Lo trovo divertente, e funziona bene ma io non lo uso perché è piuttosto scomodo: dovrete comunque tenere il pollice appoggiato sul display per attivare il comando e dovrete usare in ogni caso l'altro joystick per l'altitudine e rotazioni. (È solo un di +).
Il n.9 se premuto si apre un sotto menù con altre 4 funzioni che vedremo più giù.
I n.17-18-19-20-21-22 ricordate il problema riguardante gli spostamenti causati dalle turbolenze? Con questa regolazione andremo a compensare automaticamente questi scompensi, consentendo il massimo della stabilità. Aspetto negativo: non memorizza le regolazioni! Ogni volta trovato il giusto setting, se chiudiamo l'applicazione e la riapriamo i dati andranno persi. Soluzione? Non perdere tempo ad usare questa funzione!😅, anche se garantisce una regolazione ottimale non ne vale la pena.
Il n.23 360😆. Il tasto del divertimento: lo premete, poi spostate il joystick in una direzione e lui farà un bel flip 360 nel verso voluto. Serve un po' di spazio ed un altezza di quota di almeno 3 metri.
Il n.26 Stop di emergenza questo tasto crea un arresto immediato di tutti e 4 i motori con conseguente caduta del drone; consiglio di NON utilizzarlo MAI per qualsiasi motivo, perché può causare la rottura dello stesso.
Il n.26 capovolge l'immagine della fotocamera, il n.27 per visuale 3D, il n.28 guida senza testa, il n.29 per la calibrazione del Giroscopio in caso di malfunzionamento, mi raccomando il drone deve essere sempre in una superficie perfettamente piana quando si fa la calibrazione.
Una nota: nella guida senza testa il drone non avrà più una testa e una coda, questo comporta che se sarà di fronte a voi potrete ruotarlo su se stesso senza preoccuparvi dei comandi invertiti come nell'Esempio con l'* che vi ho fatto prima; lui andrà dove vorrete anche se girato al contrario di dove guardate voi. Questa funzione vi aiuterà e non poco nei primi selfie che farete. Importante: utilizzando questa funzione non dovrete mai farvi passare il drone dietro alle spalle altrimenti i comandi si invertiranno, rendendovi molto difficile il controllo.
Considerazioni finali.
Confermo quanto detto nel post precedente: Un ottimo drone, un ottimo rapporto qualità-prezzo, grande facilità d'uso e tante funzioni. Da notare anche la sua resistenza, la buona qualità costruttiva e le sue dimensioni ridotte che lo rendono facilmente trasportabile. I pregi sono sicuramente molti di più dei difetti, di qualche piccola imperfezione come l'autonomia (max 7 minuti, comunque di tutto rispetto) e di software ma risolvibile.
In generale pilotare un drone può essere un semplice gioco o un hobby, e per alcuni adesso un lavoro o anche uno sport, ma qualunque sia l'impiego necessita di molta pratica, e poca teoria. Per questo non aggiungerò altro in questo post, e non farò video guida (ne troverete tanti) che sarebbero poco utili per imparare, ma solo per vedere come si fa.
Con questo è tutto, vi ringrazio e spero di essere stato di aiuto per conoscere meglio questo modello della Jjrc, l'H37 elfie.
Un saluto a tutti e alla prossima!🤗












Commenti
Posta un commento